La nostra storiatra tradizione e modernità

Dopo 20 anni cambia la conduzione dell’Osteria di Piazza Nuova a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. La gestione resta affidata al Consorzio Vini di Romagna, ma dopo la ristrutturazione dell’immobile, durata circa un mese, Maurizio Bragonzoni lascia il posto a un gruppo di giovani imprenditori e ristoratori.


Età media 40 anni, gestori di tre locali a Ravenna, Marina e Bagnacavallo, ciò che li accomuna è lo spirito innovativo e imprenditoriale che si accostano alla storia e all’esperienza di Bragonzoni.

“Maurizio continua a lavorare qui con noi _ afferma uno dei neo gestori, Donatello Coverini _ la nostra è una cooperativa di locali, siamo amici da tempo e lavoriamo in stretta collaborazione da anni. L’osteria proporrà due tipi di offerte: piatti di ristorazione veloce con spazio anche agli aperitivi e l’osteria vera e propria, con un menù più complesso, una cucina romagnola rivisitata ma improntata alla tradizione, mantenendo naturalmente sempre un’ampia gamma di vini del Consorzio Vini di Romagna”.

Lo storico locale è situato in uno dei luoghi più suggestivi della Romagna: Bagnacavallo, paese considerato nel medioevo come avamposto difensivo fortificato sia di Ravenna che di Faenza. La piccola Piazza Nuova, in cui sorge l’osteria, si presenta inaspettata e affascinante al visitatore, con il loggiato che ne percorre tutta la forma ellittica. L’immobile, costruito nel 1758 attorno ai negozi di macellai e pescivendoli, al magazzino dell’olio e al macello, è stato poi arricchito, all’inizio del Novecento, con le botteghe d’artigianato e l’osteria.

Tra tradizione e modernità, l’Osteria di Piazza Nuova offrirà 80 coperti, e dei menù lagatistagionali che cambieranno mese dopo mese.

“Antipasti, primi e secondi di carne e pesce, pasta fatta in casa _ afferma Coverini _ ma anche piatti veloci come hamburger, affettati e formaggi. In carta anche proposte a prezzo fisso: 25 euro per la carne e 28 euro per il pesce. Non mancheranno poi i vini delle aziende aderenti al Consorzio Vini di Romagna che rappresentano l’eccellenza enologica dalla provincia di Rimini fino al territorio imolese”.

“Il Consorzio Vini di Romagna è da sempre attore principale di quelle che sono le attività di promozione e di valorizzazione del vino di qualità in Italia e nel mondo – sottolinea il presidente del Consorzio, Zinzani – e la promozione passa anche da luoghi come l’Osteria di Piazza Nuova nei quali il connubio fra cibo e vino viene esaltato”.

Dove siamoContattaci ora!

 

Contact Form

Aperti a pranzo e cena
dal Lunedì al Sabato
Cucina aperta dalle
12.00 - 14.30 | 19.30 - 22.30

Indirizzo

Osteria di Piazza Nuova
Piazza Nuova 22, 48012 Bagnacavallo (RA)
Tel 0545.63647

Dove siamo